Comunicazione & Marketing

Il reparto Comunicazione & Marketing promuove e diffonde l’identità dell’Unical Reparto Corse e pianifica le attività che coinvolgono l’utenza esterna tramite i social media.

Inoltre, si occupa della contabilità e della gestione dei fondi economici del Reparto.

Il reparto si divide in due sezioni: Comunicazione e Marketing.

La sezione Comunicazione si occupa della modulistica interna ed esterna al Reparto e dei progetti grafici, rivolti a due principali canali di comunicazione: stampa (opuscoli, pieghevoli, dossier) e web (post social, video promozionali, locandine).

Inoltre, nella fase di realizzazione di un progetto comunicativo, deve rispettare la percezione del marchio nelle sue componenti grafiche ben definite: nome, logo, carattere tipografico e palette di colori.

Per quanto riguarda la sezione Marketing, invece, collabora con tutti gli altri reparti per la ripartizione del budget, valutando le spese per acquisti e commissioni.

Lavora a stretto contatto con l’amministrazione centrale del Dipartimento per effettuare gli acquisti verificando la disponibilità economica per l’acquisizione del materiale necessario tramite Bando sulla piattaforma MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione).

Si occupa della redazione di un piano di sponsorizzazione, per ricercare partnership con aziende leader nel settore automotive e non, con forniture di materiale necessario alla realizzazione della vettura e/o con contributi monetari per sostenere il progetto. Quindi, si accerta di preservare i rapporti con gli sponsor delle stagioni precedenti, e si prodiga nella ricerca di nuovi partner.

È compito del reparto Comunicazione & Marketing coordinare la logistica sia interna, quindi la gestione della nostra sede, che esterna, ovvero la pianificazione di tutte le attività a cui il Team prende parte: esposizione della vettura, dimostrazioni dinamiche, orientamento, interviste e servizi televisivi e, in particolare, le trasferte più importanti della stagione: le competizioni.