Il reparto Business & Marketing si occupa di realizzare un Business Plan ovvero un documento che descrive la natura del proprio business, le strategie di vendita e di marketing per la propria vettura, nonché un piano finanziario che evidenzi la redditività di eventuali investimenti da potenziali Business Angels del progetto.
La sua stesura richiede analisi di mercato, con l’individuazione di nuove opportunità di profitto in esso per la propria vettura, e l’identificazione di costi di produzione e ricavi da vendita per il prototipo.
Il documento sarà finalizzato alla realizzazione di una presentazione in lingua inglese della durata di dieci minuti, che costituisce una delle prove statiche della competizione: il Presentation Event.
Collabora con tutti gli altri reparti per la ripartizione del budget, valutando le spese per acquisti e commissioni.
Lavora a stretto contatto con l’amministrazione centrale del Dipartimento per effettuare gli acquisti verificando la disponibilità economica per l’acquisizione del materiale necessario tramite Bando sulla piattaforma MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione).
Si occupa della redazione di un piano di sponsorizzazione, per ricercare partnership con aziende leader nel settore automotive e non, con forniture di materiale necessario alla realizzazione della vettura e/o con contributi monetari per sostenere il progetto. Quindi, si accerta di preservare i rapporti con gli sponsor delle stagioni precedenti, e si prodiga nella ricerca di nuovi partner.
È compito del reparto Business & Marketing coordinare la logistica sia interna, quindi la gestione della nostra sede, che esterna, ovvero la pianificazione di tutte le attività a cui il Team prende parte: esposizione della vettura, dimostrazioni dinamiche, orientamento, interviste e servizi televisivi e, in particolare, le trasferte più importanti della stagione: le competizioni.