Officina

Il reparto Officina gestisce la costruzione della vettura, i test in pista ed il box durante la competizione di Formula SAE.

Il lavoro inizia in concomitanza con la fase di progettazione della vettura, in modo tale che l’officina sia adibita adeguatamente nel momento in cui si arriverà alla realizzazione e all’assemblaggio.
È dotata di tutti gli utensili ordinari presenti in una qualsiasi officina meccanica, tra cui un tornio, una saldatrice ed una morsa. Per mansioni specifiche si utilizzano i laboratori, costituiti da apposite attrezzature (una sinterizzatrice, una fresatrice cnc, un tornio cnc), per mezzo delle quali si realizzano o si modificano particolari componenti. Molte delle componenti della monoposto vengono, dopo essere state progettate dagli altri reparti, create in officina ed in seguito assemblate.    
I membri di questo reparto sono chiamati in causa ogni qualvolta si verificano problemi alla vettura, non necessariamente di tipo tecnico o meccanico, per trovare una soluzione e passare, successivamente, alla riparazione.
L’Officina si occupa della preparazione della vettura non solo ai fini della competizione, ma anche in prossimità di eventi, indipendentemente dal fatto che si tratti di esposizioni o di dimostrazioni dinamiche. È prevalentemente in vista di queste occasioni che si  effettuano tutti i dovuti controlli tramite opportuni test e verifiche, in pista o nell’officina stessa.
Giunto il momento della competizione, tale reparto si occupa di ogni attività che si svolge all’interno del box ed in pista, in collaborazione con il reparto Elettronica e il reparto Motore.  
I meccanici devono essere in ciascun caso pronti a saper affrontare al meglio qualsiasi situazione ed ogni tipo di evenienza, facendo sì che la vettura sia sempre in condizioni ottimali.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • В закладки Google
  • Blogger