Dinamica

Il reparto Dinamica si occupa dello studio e del controllo dei movimenti della vettura (in particolare rollio, imbardata e beccheggio) e del loro effetto su prestazioni e guidabilità.

Lo studio è diviso nelle seguenti macroaree:

  1. cinematica: definizione dei parametri geometrici che determinano la posizione della ruota;
  2. dinamica longitudinale: comportamento della vettura in accelerazione e frenata;
  3. dinamica verticale: moti vibratori del veicolo rispetto al piano stradale;
  4. dinamica laterale: comportamento del veicolo in curva (optando per un comportamento sottosterzante o uno sovrasterzante).

Questi studi confluiscono nella progettazione di:

  • gruppo ruota:
    • scelta pneumatici;
    • progettazione dei portamozzi secondo i parametri geometrici di cui sopra;
  • impianto frenante:
    • scelta delle pinze;
    • dimensionamento e analisi termica dei dischi;
  • sospensioni:
    • scelta di un layout e determinazione dei punti di attacco delle sospensioni sul telaio;
    • scelta di molle e ammortizzatori;
    • progettazione di un sistema antirollio.
Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • В закладки Google
  • Blogger