Cost

Il reparto Cost si occupa della redazione di un libro chiamato Cost Report attraverso lo studio dei costi di produzione di una vettura di Formula SAE, ipotizzando di dover realizzare 1000 esemplari della stessa. Questo documento rappresenta una lista di tutte le parti di cui è composto il veicolo, specifica quali sono le relazioni che intercorrono tra ogni suo singolo componente e quali sono i costi ad esso relativi.

In particolare, partendo dalla vettura nella sua totalità la si suddivide in otto sistemi:

– ogni sistema è a sua volta scomposto in assiemi

– ogni assieme è costituito da parti

– ogni parte è composta da materiali, processi e dispositivi di fissaggio.

Ai fini della competizione, per poter giudicare equamente Team provenienti da tutto il mondo, i giudici della gara forniscono ai partecipanti Tabelle dei Costi standardizzate all’interno delle quali bisogna ricercare materiali, processi, tooling e dispositivi di fissaggio, con i relativi costi, necessari alla realizzazione di ogni singolo componente della vettura.

Il lavoro del Reparto Cost può essere, quindi, suddiviso in 3 fasi principali:

  1. reperimento dei dati: in questa fase è indispensabile lavorare a stretto contatto con tutti gli altri Reparti del Team così da raccogliere in modo preciso ed accurato tutte le informazioni tecniche riguardanti la realizzazione della vettura ed essere sempre aggiornati sull’avanzamento dei lavori;
  2. rielaborazione delle informazioni: raccolti tutti i dati tecnici si passa alla loro standardizzazione (secondo i canoni della competizione) ed al reperimento dei costi ad essi relativi attraverso la consultazione delle Tabelle dei Costi;
  3. impaginazione: in questa fase si redige il Cost Report attraverso la realizzazione dei vari fogli di distinta base (di cui esso si compone) per parti, assiemi e sistemi della vettura stessa.
Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • В закладки Google
  • Blogger