L’Organigramma

Gerarchia dei ruoli dell’Unical Reparto Corse

L’Unical Reparto Corse ha un’organizzazione basata su un organigramma tipico di una vera e propria azienda.
All’apice c’è il Faculty Advisor, il punto di riferimento di tutto il Team e, fin dalla fondazione del progetto, tale ruolo è stato ricoperto dal Professore Maurizio Muzzupappa. Gli Students Advisor, invece, sono ex membri che rappresentano una guida per il Team e fungono da intermediari tra Team Leader e Faculty Advisor. Il Team Leader, nominato annualmente dal Faculty Advisor, si occupa della gestione del Team e delle attività di lavoro.

Il Team si articola poi in 11 Reparti:

Officina;
Telaio;
Dinamica;
Aerodinamica;
Motore;
Elettronica;
Comunicazione;
CAD;
Gestione finanziaria;
Cost;
Business.

Ciascun Reparto, gestito da un responsabile che può a sua volta nominare un coordinatore, rappresenta un settore operativo e contiene al suo interno un referente CAD e un referente Cost. Questi ultimi sono infatti i due reparti che comunicano costantemente con tutti gli altri.
Il 2019 vede l’introduzione di due nuove figure di supporto al management
del Team: il Chief Technical Officer (CTO) ed il Chief Financial Officer (CFO).
Sono poi presenti dei Membri Junior, ovvero studenti che hanno richiesto l’iscrizione al Team, ma che seguiranno il Master, un corso annuale di formazione interno all’Unical Reparto Corse. Durante il Master, i membri con più esperienza forniscono ai Membri Junior una preparazione adeguata per entrare ufficialmente nel Team, come membri effettivi, l’anno successivo.
Il Senior Member, infine, è un membro che ha fatto parte del Team per almeno due anni e ha il compito di garantire la continuità di conoscenze tra una stagione e l’altra, nonché, di supportare il nuovo Team qualora ne fosse richiesto l’intervento.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • В закладки Google
  • Blogger