Oneiron, una stagione da sogno (2014)

Dopo la positiva avventura della stagione 2012, e la pausa dell’anno successivo, il Team decide di puntare alla competizione di Varano 2014 con un progetto stravolto e carico d’innovazione. La squadra decide di cambiare radicalmente molte scelte che avevano caratterizzato le vetture degli anni passati, a partire dai colori del logo, un ritorno alle origini con bordeaux e grigio come colori predominanti, volti a richiamare i colori dell’Unical.

La nuova vettura è Oneiron, termine greco che significa “sogno”. Pur restando fedeli al sempre validissimo acciaio per la realizzazione del telaio a traliccio, completamente diverse sono le caratteristiche strutturali e le geometrie. Si sceglie il medesimo materiale anche per la realizzazione degli elementi costituenti il rivoluzionario schema sospensivo, progettato per garantire al prototipo comportamenti dinamici degni di una vera vettura da corsa. Grandi cambiamenti anche per la parte “calda”: l’ormai noto bicilindrico Aprilia, portato al limite di ogni possibile sviluppo, lascia il posto ad un nuovo 4 cilindri in linea Yamaha, scelto con l’obiettivo di innalzare il livello prestazionale e garantire una maggiore affidabilità. In funzione dello stesso si opta per una Drivetrain quasi completamente realizzata su specifiche del Team, e con il solo gruppo differenziale di derivazione  automobilistica.

Ultima, ma non certo per importanza, la grande innovazione che ha contraddistinto gli studi aerodinamici e la realizzazione delle sovrastrutture; il materiale composito (fibre di Carbonio laminate sottovuoto), già usato negli anni precedenti, rimane una scelta obbligata. Risultati del genere, chiaramente, non possono essere raggiunti soltanto con il costante ed instancabile lavoro di tutta la squadra. Poiché sarebbe impossibile qui fare l’elenco completo degli sponsor, ricordiamo per tutti, oltre all’ormai consolidato sostegno della Fondazione CARICAL, la proficua collaborazione con la Zero Racing, azienda sita a Zumpano (CS) ed attivamente impegnata nel Mondo del Motorsport che, oltre ad aver garantito forniture di componenti, ha anche assicurato un fondamentale supporto tecnico, necessario al raggiungimento del traguardo.

L’Unical Reparto Corse torna dalla Formula SAE Italy 2014, tenutasi a Varano de’ Melegari dal 29 agosto all’1 settembre, con grandi soddisfazioni. Per la prima volta nella storia del team, sono state completate tutte le prove previste ed è stato conseguito l’obiettivo posto a inizio anno: concludere la prova d’endurance ottenendo, al tempo stesso, il punteggio totale più alto della storia del team.

La classifica finale vede il team dell’Unical piazzarsi al 26° posto (nella categoria Combustion) su 44 università provenienti da tutto il mondo (14 Germania,10 Italia, 3 Israele, 1 Grecia, 2 Repubblica Ceca, 1 Francia, 1 Austria, 1 Malta, 2 Russia, 2 Polonia, 4 India, 1 Turchia, 1 Serbia, 1 Croazia) e al 5° posto tra le università italiane. È importante sottolineare che, analizzando i risultati delle singole prove, l’URC ha ottenuto l’8° posto nel Cost Event, la 1° tra le università italiane. Il 17° posto su 44 nel Design Event, il 5° posto tra le università italiane. Distacchi minimi anche nelle prove di Skid-Pad e Accelerazione con meno di 1 secondo dalla prima classificata e consumo carburante quasi da primato.

 

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • В закладки Google
  • Blogger