L’esordio 2006

 

2

7-10 Settembre 2006 – Balocco

 

L’entusiasmante esordio avvenne dunque in Piemonte con la partecipazione all’edizione del 2006 della Formula SAE Italy sul circuito di Balocco.

La vettura prende il nome di: UNICAL RACING TEAM – CAR#321

Alla manifestazione erano presenti 22 Università provenienti da tutta Europa, 11 straniere e 11 italiane.

L’Unical, come da obbiettivo postasi, gareggia in classe 3 in cui viene presentato solo il progetto virtule della vettura.

La giuria valutò in maniera estremamente positiva il progetto realizzato dal Team dell’Unical consentendo il raggiungimento del II posto in classifica tra le 11 Università italiane partecipanti e delle iscritte in classe 3.

La soddisfazione dei ragazzi fu grande e soprattutto in relazione alle Università italiane presenti  l’Unical si definì:

-2° solo a Fire2_2nze che poteva vantare allora il maggior numero di presenze a questa manifestazione;

-1° tra le università esordienti (Lecce, Napoli e Bari);

-8° in assoluto tra le 22 Università partecipanti.

Un risultato che riempì di orgoglio tutto il team (composto da 16 ragazzi, studenti e neo-laureati in Ingegneria Meccanica e Gestionale).

Un rientro da Eroi fu quello dei ragazzi, che festeggiarono in grande stile il 14 dicembre 2006 presso l’Aula Magna, dove presentarono i risultati conseguiti a Balocco (con filmati e coppe) e il progetto della vettura che aveva raggiunto il secondo gradino del podio.

2_3L’entusiasmo si propagò e nella stagione successiva il team si arricchì di nuovi elementi,
necessari allo sviluppo dell’aspetto meccanico, del manufacturing, del marketing
e dell’organizzazione di pista.  Il team si preparava all’edizione del 2008 (programmata nel Circuito di Fiorano dal 20 al 22 Settembre)  con una vettura completamente nuova. Le prestazioni erano ancora lontane da quelle dei team più esperti ma tanta era la voglia da parte dei ragazzi di accrescere la propria esperienza.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • В закладки Google
  • Blogger