La nascita 2005

 

6 Maggio- 31Maggio 2005

 

L’idea della partecipazione alla competizione di Formula ATA nacque nel Maggio 2005 presso il Dipartimento di Meccanica dell’Università della Calabria.

Il primo importante passo fu la costituzione del Progetto FAster: venne creato un gruppo di studenti accomunati dalla passione per le competizioni automobilistiche e la voglia di progettare e costruire un prototipo da competizione, aggregati dalla passione e dalla volontà di mettere in pratica le nozioni apprese durante gli studi universitari.

Tale Progetto inizialmente prevedeva una durata complessiva di  tre anni, nel corso dei quali il gruppo avrebbe partecipato a tutte e tre le classi di concorso:

  • alla fine del primo anno sarebbe stato disponibile il progetto della vettura (in concorso nella classe 3);
  • alla fine del secondo un prototipo non marciante in concorso nella classe 2;
  • alla fine del terzo anno la vettura sarebbe stata pronta per partecipare alla classe 1 all’interno della quale sono previste prove di natura dinamica e statica.

La Presentazione Ufficiale del PROGETTO FAster avvenne Il 29 giugno 2005 con una cerimonia svoltasi presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria.

Brevemente iniziarono a concretizzarsi le idee e il lavoro dei giovani studenti che decisero di presentare lo stato di avanzamento del progetto durante un Seminario alla Casa delle Culture il 3 marzo 2006.

Alla fine di maggio dello stesso anno, il Team consegnò il progetto e il prototipo virtuale della vettura alla giuria internazionale, tra cui figuravano i ben noti Mauro Forghieri e Claudio Lombardi (ex progettisti Ferrari).

Tutto questo è stato possibile grazie alla  coordinazione e all’impegno del Professore Maurizio Muzzupappa e grazie a dei finanziamenti della Banca Carime e dello stesso Dipartimento di Meccanica, nonché un finanziamento triennale erogato dalla Società Aster, in onore della quale il progetto è stato appunto battezzato con il nome “FAster”.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • В закладки Google
  • Blogger